Posti e paesi frontpage

POSTI E PAESI

VALLORIA

Nella piazza centrale di Valloria trovate una antica trattoria a conduzione familiare che fa anche da bar, dove si possono degustare ottimi piatti tipici e menù speciali per tutti gli appassionati della Mountainbike. A disposizione un ampio dehors con ristoro bici sulla piazza, WI-FI gratis e stazione di ricarico E-bike.

DOLCEDO

Dolcedo é un borgo medievale composto da otto borgate e da varie frazioni tutte collocate nella Val Prino. La parte centrale del paese chiamata “Piazza” si riempie d´estate con tanti turisti e ospiti internazionali che si godono le loro ferie nelle numerose case vacanza, Agriturismi e bed & breakfast.

TAVOLE

Tavole si trova a 430 m di altezza s.l.m. Il paese si divide in 3 frazioni Novelli, Revelli e la Villa, dove si può visitare la bellissima chiesetta di San Carlo. Il Bar Ristorante “Il teatro” a Villa offre dei ottimi piatti delle cucina tipica casalinga sul terrazzo sotta la piazza delle partite del famoso pallone elastico.

MOLINI DE PRELÁ

Prelà o Molini di Prelà è il Capoluogo, la sede del Comune. Il paese è posizionato nel fondovalle lungo il torrente Prino, ideale per la costruzione dei famosi frantoi per la macinazione delle olive.

PANTASINA

Pantasina si trova nell’alta valle Prino, a 430 m slm. Il paese gode di una bellissima posizione, con splendida vista su tutta la valle fino al mare. Punto tappa Panoramico da non perdere è una sosta al Santuario della Madonna della Guardia, circa 1 km fuori il paese sulla strada provinciale per Colle d’Oggia.

VASIA

Vasia è uno dei comuni collinari della Valle Prino e dista circa 330 m sul livello del mare. La piccola e graziosa cittadina di Vasia ha un negozio di alimentari e una trattoria, ideale per i ciclisti che si fermano per una birra e qualche spuntino. Numerosi sono i sentieri e le strade sterrate che conducono tra uliveti e boschi di querce, ancora e ancora con vedute gigantesche della costa.