VALLORIA – Liguria E-Bike

VALLORIA

VALLORIA

Benvenuti a Valloria!
Nella piazza centrale di Valloria trovate una antica trattoria a conduzione familiare che fa anche da bar, dove si possono degustare ottimi piatti tipici e menù speciali per tutti gli appassionati della Mountainbike. A disposizione un ampio dehors con ristoro bici sulla piazza, WI-FI gratis e stazione di ricarico E-bike.  Da lì parte un sentiero che sale alla chiesa di San Giuseppe dove c’è una vista bellissima su tutta la Val Prino e sul mare. Si prosegue per la croce, dove scendendo solo 100 m da lì verso il Passo della valle si trova una suggestiva panchina in un punto panoramico, un angolo ideale per meditazione. Da lì si scende al Passo della Valle per arrivare al Santuario Madonna del Tuvo,  una piccola chiesetta con sul lato la vecchia campana, ancora oggi in funzione, che suonava una volta per avvisare i contadini che era l’ora del pranzo. Da lì si prosegue su un ampio sentiero ritornando a Valloria.

Valloria é un piccolo borgo situate alle spalle di Imperia, arroccato su una collinetta verde circondata da olivi e immersa in uno scenario naturale meraviglioso. Valloria non è solo un classico borgo dell´entroterra ligure, ma è un paese strettamente legato all´arte, infatti attraversando  il suo centro storico è possibile ammirare oltre 150 porte dipinte, ciascuna realizzata da un´artista diverso, particolarità che l´ha resa famosa come il “paese delle porte dipinte”.

Si tratto di dipinti realizzati a mano raffiguranti vari soggetti come ritratti di donne, paesaggi, scene sacre o quotidiane, ballerini, pescatori, poeti e musicisti. Ogni porta viene realizzata secondo una tecnica pittorica differente, sia da artisti noti, sia da giovani promesse che ogni anno nel periodo estivo si ritrovano per abbellire e colorare le vie di uno dei borghi più belli della Liguria. Per ammirare le porte non serve una mappa, basta perdersi tra i carruggi che si incrociano in una passeggiata alla scoperta della porta più bella e suggestiva.

Valloria merita sicuramente di essere visitata non solo per le sue meravigliose porte, ma anche per il museo delle cose dimenticate, un curiosissimo luogo in cui sono raccolti oggetti legati al passato, alla vita domestica e contadina che con l´avvento della tecnologia e della modernità hanno perso il loro uso quotidiano.

MANGIARE E PERNOTTARE A VALLORIA

Ristorante Antiche Bontà
Piazza Vittorio Emanuele 2
18020 Valloria (IM)
Telefono 0039-335-5200573

Agriturismo San Giuseppe
con 7 appartamenti
piscina a jacuzzi
telefono 0039-335-5200573